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L’86% degli Italiani sceglie l’hotel in base alla presenza di una connessione Wi-Fi. Il dato emerge da un’intera collezione di ricerche e indagini che, di recente, hanno messo in risalto l’importanza rivestita dal Wi-Fi per quel gran numero di persone abituate ormai a utilizzarlo su base quotidiana. Del resto, giorno dopo giorno nel nostro paese aumenta la diffusione di dispositivi mobili in grado di sfruttare Internet e le connessioni wireless per navigare, lavorare, mandare messaggi, giocare e svolgere altre attività.
Considerata la moltitudine di smartphone e tablet che gli ospiti si portano appresso e la sempre crescente quantità di banda richiesta dalle applicazioni per funzionare correttamente (si pensi ai servizi di streaming, ai giochi, ai servizi cloud, ecc.), è ormai necessario gestire la connettività degli hotel con strumenti adeguati.
Ecco perché oggi la sfida per gli esercizi ricettivi non è più (solo) quella di dotare le strutture di una rete Wi-Fi, ma anche di far sì che il servizio venga erogato in maniera da soddisfare le esigenze degli utenti.
Al giorno d’oggi, cosa si aspettano di ricevere gli ospiti dalla connessione di un hotel?
Le caratteristiche più importanti per i clienti sono 4:
1) Performance: Gli ospiti degli hotel, per lavoro o per piacere, desiderano una connessione che consenta loro di navigare, inviare file, guardare video in streaming, ascoltare musica, effettuare video-chiamate online, ecc.
2) Sicurezza: I clienti delle strutture ricettive vogliono usare la connessione per scambiare file, inviare email personali, effettuare acquisti, utilizzare i servizi online di home banking, ecc. Devono quindi poter usufruire di una rete Wi-Fi affidabile, protetta da possibili intrusioni e dotata di metodi di accesso crittografati.
3) Semplicità d’uso: In albergo, gli ospiti vogliono sentirsi come a casa propria, dove i loro dispositivi si collegano automaticamente alla rete wireless tutte le volte che vi fanno ritorno. Ogni step richiesto al cliente per accedere al Wi-Fi viene vissuto come uno faticoso sforzo superfluo.
4) Gratuità: Il 30% degli italiani è pronto a scartare a priori una struttura, se in essa non viene offerto il Free Wi-Fi.
Per 1 italiano su 3, infatti, l’hotel ideale fornisce il Wi-Fi in modalità gratuita. Questa amenity sarebbe considerata addirittura più importante della colazione o della posizione dell’hotel. Si tratta dunque di un fattore di enorme peso nell’ambito dei requisiti richiesti dai potenziali clienti.
LG Solutions offre una piattaforma di gestione degli accessi all’avanguardia che permette di:
Monetizzare direttamente il WI-Fi.
Fare Marketing e promuovere la struttura.
Comunicare con gli ospiti.
  

MONETIZZARE
Grazie alle funzioni di personalizzazione dell’offerta, i gestori possono mettere a disposizione degli utenti profili di navigazione gratuiti (meno performanti) affiancati a profili di navigazione “Premium” a pagamento (caratterizzati da maggiori prestazioni) per gli utenti più esigenti.
Un metodo efficace per monetizzare l’investimento e ricominciare a guadagnare con il Wi-Fi, accontentando nel contempo tutte le tipologie di ospiti.
MARKETING
La nostra soluzione offrono funzioni per il branding, la promozione e la realizzazione di vere e proprie attività di marketing collegate alle strutture ricettive.
Per fare alcuni esempi, è possibile:
- Personalizzare tutte le pagine di autenticazione visibili dagli utenti con i marchi della struttura, del gruppo o altre immagini promozionali.
- Raccogliere automaticamente i dati degli utenti (età, sesso, paese di provenienza, email, numero di cellulare, ecc.) ed esportarli, utilizzandoli per inviare loro offerte personalizzate.
- Collezionare statistiche di utilizzo del sistema, per conoscere meglio i clienti e migliorare le iniziative promozionali.
- Richiedere agli utenti azioni specifiche prima di concedere l’accesso a Internet, come un “Mi Piace” sulla pagina Facebook della struttura, la pubblicazione di un post con un messaggio pubblicitario sul loro profilo social oppure l’iscrizione alla newsletter dell’hotel.
Il sistema Wi-Fi si trasforma in un valido supporto per attivare iniziative di marketing di maggior portata. Un valore aggiunto per la struttura, per creare monetizzazione indiretta.
COMUNICARE
  • Facilitare la comunicazione con gli ospiti.
  • Migliorare la customer relationship.
  • Rendere più efficace la fidelizzazione.
Una rete Wi-Fi adeguatamente gestita offre anche queste possibilità, grazie ad alcune funzioni specifiche:
- Landing page: effettuato l’accesso, il sistema dirige l’utente su una pagina scelta dal gestore della rete (ad esempio il sito dell’hotel o del gruppo), che può contenere offerte, comunicazioni, promozioni personalizzate, ecc.
- Pagina di benvenuto: una pagina di presentazione della struttura che viene mostrata agli utenti prima di farli navigare liberamente. In essa possono essere pubblicati loghi e informazioni sulla location, comunicazioni di servizio e contenuti di altro genere.
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